Il 30 Maggio è uscito il nuovo Internet Trends 2018 di Mary Meeker, partner del fondo di Venture Capital KPCB.
Si tratta di un evento particolarmente atteso per capire quale direzione prenderà l’utilizzo del World Wide Web e le dinamiche delle aziende che lo mettono al centro del proprio business model.
Dopo aver discusso della presentazione 2017, BullsandBears ha deciso di offrirvi alcuni spunti sulle slides che ci hanno più colpito tra le 294 (!) di cui si compone la presentazione (tutte le slide riportate sono tratte dalla presentazione).
1) L’aumento della penetrazione ha rallentato il tasso di crescita di Internet…
La penetrazione di Internet su scala globale (sx; prevista a oltre il 50% della popolazione mondiale nel 2018) e gli utilizzatori di Internet rispetto alla crescita y/y (dx; +7% vs + 12% del 2016)
1.1) … Ma siamo sempre più “Internet addicted” (o forse dovremo dire “Sono”, con riferimento agli americani?) …
Le ore giornaliere che mediamente un adulto americano spende sui digital media
I dati dell’ Internet Trends 2018 sono davvero impressionanti: le app costruite per massimizzare di proposito il tempo di utilizzo e di permanenza riusciranno a proseguire la propria opera di “retention“, o le aziende dovranno concentrarsi maggiormente sulla creazione di interazioni significative e sulla generazione di valore?
1.2) … E qualcuno è disposto a concedere (ancora) più dati alle controparti corporate (e la Cina può avvantaggiarsene!)
I cinesi sono più disponibili a condividere i propri dati in cambio di benefici, rispetto agli utilizzatori degli altri paesi
Qual è il vantaggio? La Cina potrebbe guadagnare campo sulla raccolta e la gestone dei dati che le potrebbe permettere di sviluppare più rapidamente nuove tecnologie e servizi.
2) In un mondo in cui l’e-commerce continua a crescere speditamente…
La crescita delle vendite e-commerce e l’aumento y/y (sx) e l’ e-commerce come % delle vendite retail (dx)
2.1) … Amazon continua a dominare…
Dove inizi a cercare un prodotto su Internet? (sx) e Come si è sviluppato nel tempo il web business model del colosso di Seattle (dx)
2.2) … Ma deve affrontare un solido e minaccioso concorrente
Amazon vs Alibaba
Amazon (AMZN) sviluppa ricavi superiori ma Alibaba (BABA) ha un GMV più elevato e si sta espandendo aggressivamente in paesi ad alto tasso di crescita demografica quali l’India e l’Indonesia.
Entrambe le società stanno costruendo servizi caratterizzati da un’ampiezza di referenze e da prezzi che i competitors non possono avvicinare.
Bonus: del resto, con un CEO come Jack Ma…
Fonte: sito YouTube del South Cine Morning Post
In conclusione: il report Internet Trends 2018 offre numerosi altri spunti per capire le dinamiche “web” legate ai comportamenti, ai settori e alle diverse aree geografiche mondiali.
Vi invitiamo pertanto all’approfondimento e alla successiva condivisione con noi delle vostre impressioni.
Buona lettura!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!