Il portafoglio Italia di BullsandBears supera per il quarto mese consecutivo il benchmark di riferimento: + 20,8 % rispetto al + 13,7 % dell’indice.
Nel mese corrente abbiamo chiuso la nostra posizione in Biesse, con un guadagno del 32,5% in meno di 4 mesi. Il titolo ha corso molto, e ad onore del vero ha continuato a salire un po’ anche dopo che siamo usciti. I fondamentali rimangono interessanti ma dopo una corsa di queste proporzioni in cosi poco tempo abbiamo deciso di prendere profitto.
Intesa e Tamburi continuano la loro crescita superiore al benchmark, mentre Danieli ha fatto registrare uno “strappo” negli ultimi giorni del mese portando il rendimento cumulato superiore al 16% su questa posizione.
Per qualsiasi curiosità, dubbio, suggerimento vi invitiamo nuovamente a dire la vostra nella sezione Lascia un commento a fondo pagina oppure a scriverci direttamente a info@bullsandbears.it (dopo esservi iscritti alla newsletter).
Di seguito il dettaglio dei rendimenti delle singole azioni che compongono attualmente il portafoglio e un breve commento su ciascuna.
IL PORTAFOGLIO ITALIA LONG di BullsandBears
IMMOBILIARE GRANDE DISTRIBUZIONE SIIQ SPA (IGD.MI)
Nel mese di Novembre il titolo IGD cresce in maniera significativa (+11,0%), raggiungendo il massimo a 6 mesi e avvicinandosi a una capitalizzazione più in linea con la valutazione di BullsandBears (restiamo comunque ancora long sul titolo). Il favorevole riprezzamento di parte del debito a medio-lungo (dal 2,4% medio al 2,125% riconosciuto dall’ultima emissione obbligazionaria da 400 milioni di Euro – a fronte di richieste per 1 miliardo di Euro -) potrà ulteriormente migliorare il già solido conto economico e l’adeguata struttura finanziaria della società.
TAMBURI INVESTMENT PARTNERS SPA (TIP.MI)
Ancora una crescita mensile del 5,7% per TIP, che – come IGD – in Novembre ha effettuato un’emissione obbligazionaria, in questo caso di complessivi 300 milioni di Euro a 5 anni, con cedola fissa pari al 2,50%. Nonostante nel mese il titolo abbia raggiunto i massimi storici a 5 anni, reputiamo che la qualità del management, corroborata da un track record negli investimenti pressoché impeccabile, possa dare ulteriori soddisfazioni agli azionisti.
INTESA SANPAOLO SPA (ISP.MI)
Titolo sostanzialmente piatto nel mese di Novembre (+ 1,2%), a fronte di una trimestrale complessivamente buona ed in linea con il piano d’impresa 2018-2021. Anche Intesa SanPaolo ha raggiunto nel mese di Novembre i massimi a 1 anno (per poi parzialmente ritracciare) e anche per questo titolo BullsandBears considera che l’azione non abbia esaurito il proprio upside.
TELECOM ITALIA SPA (TIT.MI)
Soddisfacente + 8,2% nel mese per Telecom Italia, che a Novembre ha toccato i massimi a 1 anno per poi ritracciare. La terza trimestrale 2019 ha finalmente evidenziato come l’incumbent nazionale della telefonia abbia iniziato il progressivo deleverage del debito (pari a – 958 milioni di Euro in termini adjusted nel periodo tra il 31/12/2018 e il 30/9/2019), in attesa delle decisioni in merito alla fusione tra le reti Telecom e Open Fiber e alla conversione delle azioni risparmio. In aggiunta. BullsandBears reputa ancora interessante il titolo, sul quale resta long.
DANIELI (DAN.MI)
Come anticipato, il mese di Novembre ha portato “in dote” uno strappo al rialzo (+12,2%) e il pagamento del dividendo (0,15 Euro ad azione), riconducendo il titolo su valutazioni più consone al valore intrinseco della società di Buttrio (UD). Pur avendo toccato a fine mese il massimo a 6 mesi, il produttore di impianti siderurgici è ben lontano dai massimi a 1 e 2 anni, per BullsandBears più rappresentativi della reale consistenza aziendale. Nessuna novità di rilievo nel mese: la crescita del titolo è stata probabilmente veicolata anche dal Decreto Fisco approvato negli ultimi giorni del mese che dovrebbe rilanciare i Pir.
In attesa dei dati del portafoglio USA (che rilasceremo nella newsletter della prossima settimana)… Alla prossima newsletter tricolore!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!