Il portafoglio Italia di BullsandBears supera per il quarto mese consecutivo il benchmark di riferimento: + 20,8 % rispetto al + 13,7 % dell’indice.

Nel mese corrente abbiamo chiuso la nostra posizione in Biesse, con un guadagno del 32,5% in meno di 4 mesi. Il titolo ha corso molto, e ad onore del vero ha continuato a salire un po’ anche dopo che siamo usciti. I fondamentali rimangono interessanti ma dopo una corsa di queste proporzioni in cosi poco tempo abbiamo deciso di prendere profitto.

Intesa e Tamburi continuano la loro crescita superiore al benchmark, mentre Danieli ha fatto registrare uno “strappo” negli ultimi giorni del mese portando il rendimento cumulato superiore al 16% su questa posizione.

Per qualsiasi curiosità, dubbio, suggerimento vi invitiamo nuovamente a dire la vostra nella sezione Lascia un commento a fondo pagina oppure a scriverci direttamente a info@bullsandbears.it (dopo esservi iscritti alla newsletter).

Di seguito il dettaglio dei rendimenti delle singole azioni che compongono attualmente il portafoglio e un breve commento su ciascuna.

 

IL PORTAFOGLIO ITALIA LONG di BullsandBears

IMMOBILIARE GRANDE DISTRIBUZIONE SIIQ SPA (IGD.MI)

Nel mese di Novembre il titolo IGD cresce in maniera significativa (+11,0%), raggiungendo il massimo a 6 mesi e avvicinandosi a una capitalizzazione più in linea con la valutazione di BullsandBears (restiamo comunque ancora long sul titolo). Il favorevole riprezzamento di parte del debito a medio-lungo (dal 2,4% medio al 2,125% riconosciuto dall’ultima emissione obbligazionaria da 400 milioni di Euro – a fronte di richieste per 1 miliardo di Euro -) potrà ulteriormente migliorare il già solido conto economico e l’adeguata struttura finanziaria della società.

 

TAMBURI INVESTMENT PARTNERS SPA (TIP.MI)

Ancora una crescita mensile del 5,7% per TIP, che – come IGD – in Novembre ha effettuato un’emissione obbligazionaria, in questo caso di complessivi 300 milioni di Euro a 5 anni, con cedola fissa pari al 2,50%. Nonostante nel mese il titolo abbia raggiunto i massimi storici a 5 anni, reputiamo che la qualità del management, corroborata da un track record negli investimenti pressoché impeccabile, possa dare ulteriori soddisfazioni agli azionisti.

Sintesi attività TIP

L’attività di TIP – Tamburi Investment Partners SpA in breve

INTESA SANPAOLO SPA (ISP.MI)

Titolo sostanzialmente piatto nel mese di Novembre (+ 1,2%), a fronte di una trimestrale complessivamente buona ed in linea con il piano d’impresa 2018-2021. Anche Intesa SanPaolo ha raggiunto nel mese di Novembre i massimi a 1 anno (per poi parzialmente ritracciare) e anche per questo titolo BullsandBears considera che l’azione non abbia esaurito il proprio upside.

TELECOM ITALIA SPA (TIT.MI)

Soddisfacente + 8,2% nel mese per Telecom Italia, che a Novembre ha toccato i massimi a 1 anno per poi ritracciare. La terza trimestrale 2019 ha finalmente evidenziato come l’incumbent nazionale della telefonia abbia iniziato il progressivo deleverage del debito (pari a – 958 milioni di Euro in termini adjusted nel periodo tra il 31/12/2018 e il 30/9/2019), in attesa delle decisioni in merito alla fusione tra le reti Telecom e Open Fiber e alla conversione delle azioni risparmio. In aggiunta. BullsandBears reputa ancora interessante il titolo, sul quale resta long.

Andamento del C.E. e del debito di Telecom Italia - TIT

Pag. 9 presentazione 3Q 2019 di Telecom Italia

 

DANIELI (DAN.MI)

Come anticipato, il mese di Novembre ha portato “in dote” uno strappo al rialzo (+12,2%) e il pagamento del dividendo (0,15 Euro ad azione), riconducendo il titolo su valutazioni più consone al valore intrinseco della società di Buttrio (UD). Pur avendo toccato a fine mese il massimo a 6 mesi, il produttore di impianti siderurgici è ben lontano dai massimi a 1 e 2 anni, per BullsandBears più rappresentativi della reale consistenza aziendale. Nessuna novità di rilievo nel mese: la crescita del titolo è stata probabilmente veicolata anche dal Decreto Fisco approvato negli ultimi giorni del mese che dovrebbe rilanciare i Pir.

Andamento del titolo Danieli a 2 anni

Andamento del titolo Danieli a 2 anni

 

In attesa dei dati del portafoglio USA (che rilasceremo nella newsletter della prossima settimana)… Alla prossima newsletter tricolore!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *