Nel mese di Agosto 2018 il portafoglio di BullsandBears.it (la strada verso il milione di dollari) chiude con una performance positiva (mese su mese) di 4 punti percentuali, ottenendo un rendimento pari all’15,0% dal suo avvio.

Esattamente un anno fa abbiamo lanciato questo portafoglio con l’obiettivo di moltiplicare per 7 volte l’investimento iniziale in 15 anni e raggiungere la somma di 1 milione di dollari).

Questo equivale ad un rendimento annuo composto di circa il 13,5%; nel primo anno di attività siamo quindi in linea (e leggermente meglio) con il nostro obiettivo.

Di seguito il dettaglio dei rendimenti delle singole azioni che compongono attualmente il portafoglio e un breve commento su ciascuna.

Come già anticipato nel post di Luglio, in data Giovedì 9 Agosto da Yirendai (YRD) a 15,75 $, preferendo tagliare le perdite, nonostante i dati ad oggi disponibili non giustifichino la valutazione di Borsa del titolo.

Naturalmente, per qualsiasi curiosità, dubbio, suggerimento vi invitiamo nuovamente a dire la vostra nella sezione Lascia un commento a fondo pagina oppure a scriverci direttamente a info@bullsandbears.it (dopo esservi iscritti alla newsletter).

IL PORTAFOGLIO LONG di BullsandBears

THOR INDUSTRIES (THO)

Thor Industries, Inc. (THO) è un produttore statunitense di veicoli ricreazionali (RV) che vende principalmente nei mercati nordamericani (USA e Canada).

Recentemente inserita nel portafoglio BullsandBears, Thor ha prima strappato al rialzo, per poi ripiegare a causa dei risultati di vendita non positivi di alcuni concorrenti, che fanno temere dati di vendita annui del settore inferiori alle aspettative.

Thor ha comunque avuto un rendimento del +4,62% fino ad ora. Restiamo positivi sul titolo.

Thor

GENERAL MILLS (GIS)

General Mills (GIS), è un produttore e un distributore americano beni di largo consumo attraverso punti vendita al dettaglio.

Dopo un mese di Luglio in cui sono usciti alcuni giudizi contrastanti sul titolo da parte di diversi analisti, il rendimento del mese di Agosto è stati comunque più che positivo, e oggi il titolo nel nostro portafoglio realizza +13%.

General Mills

GENERAL MOTORS (GM)

General Motors ha battuto il mese scorso le aspettative su ricavi e utili… ma il titolo cala vistosamente in Borsa!

Il motivo?

La riduzione della guidance sugli utili dovuta all’aumento dei costi delle materie prime e all’incertezza sui dazi su acciaio e alluminio voluti da Trump.

Tutto questo nonostante un upgrade della banca d’affari JP Morgan (a 58 $) e il riscontro positivo di uno dei più noti fund investor – “the big short” Steve Eisman – che reputa la unit Cruise, attiva nello sviluppo di veicoli a guida autonoma, capace a tendere di superare l’attuale valore dell’intera General Motors.

BullsandBears crede in GM, tanto da valutare ulteriori acquisti del titolo, eccessivamente penalizzato.

General Motors (GM)

LUXOFT (LXFT)

Luxoft, dopo il difficile mese Giugno in cui, pur superando le stime degli analisti relativamente alle vendite (con utili in linea), ha ridotto la guidance per il 2018 ed è stata “punita” dal mercato, sta lentamente recuperando terreno.

In Agosto, in cui la società ha comunicato gli earnings del secondo quarto 2019, battendo le stime sia in termini di vendite sia di utili, riportandosi sui livelli che non vedeva da Marzo 2018, nonostante la revisione della guidance in termini di sales per l’intero esercizio.

Luxoft

SPIRIT AIRLINES (SAVE)

Spirit continua l’ottimo recupero dai minimi di Giugno, con una performance mensile prossima al +10%, che permette di raggiungere un rendimento complessivo del 39,77%. Il recente beat degli utili (a fronte di ricavi inferiori alle attese, ma comunque attestati su un lusinghiero +21,6% a/a) hanno dato un ulteriore boost al titolo.

Restiamo positivi sul titolo, grazie a un management capace e a un business model efficace.

Spirit Airlines

SYNCHRONY FINANCIAL (SYF)

Il superamento delle attese sugli utili di fine Luglio e l’aumento del dividendo trimestrale (pagato in Agosto e prossimo al 3% su base annua) sembrano confermare le capacità della società, nonostante la notizia negativa dell mancato rinnovo dell’accordo con WalMArt.

Due banche d’affari posizionano il TP rispettivamente a 32 e 33 $.

BullsandBears intende monitorare attentamente lo sviluppo della situazione; nel frattempo il titolo nel mese di Agosto ha registrato una performance positiva del 5,5%.

Synchrony Financial è la società quotata compresa nel portafoglio Bullsandbears.it che punta al milione di Dollari

GENERAL ELECTRIC (GE)

General Electric ha recentemente dichiarato un dividendo trimestrale di 0,12$ ad azione, in linea con i precedenti e con uno rendimento annuo del 3,9%

Il colosso di Fairfield evidenzia pronunciati up&down a ogni news e ipotesi rese pubbliche dai media, dagli analisti o dalla stessa azienda.

Il momento – come noto – è turbolento, per l’importante piano di turnaround in corso, sul quale – inevitabilmente – si rincorrono speculazioni e ipotesi delle più differenti tipologie.

GE ha comunque battuto le attese di utili e ricavi per il Q2 ma ha posizionato le aspettative di utili 2018 al limite inferiore della precedente guidance, dando indirettamente fiato alle posizioni bear sul titolo.

BullsandBears è long sul titolo e resta focalizzata sui numeri e sulle scelte strategiche del management.

General Electric entra nel portafoglio di BullsandBears

BED, BATH & BEYOND (BBBY)

Ancora un mese senza particolarisussulti per BBBY, e performance da inizio investimento pari a – 19,69%.

I temi? Sempre i medesimi: Walmart che entra nel settore dei prodotti per neonati e bambini (linea di business che dovrebbe incidere abbondantemente meno del 10% dei ricavi di BBBY) e i timori di aumento dei costi delle materie prime conseguenti alla guerra commerciale messa in piedi da Trump.

La società ha confermato il dividendo (pari a 0,16 $ a trimestre), che verrà staccato nel mese di Settembre.

Non ci pare che i fondamentali siano cambiati al punto da ipotizzare un’uscita dal titolo. Rimaniamo pertanto investiti.

Bed Bath & Beyond

IL PORTAFOGLIO Short di BullsandBears

NETFLIX (NFLX)

Anche per Netflix il mese di Luglio si chiude con performance pressochè invariata.

Ricordiamo i risultati del Q2, che hanno evidenziato:

  1. utili migliori delle attese e ricavi sostanzialmente in linea – ma una crescita degli abbonati,USA e international molto inferiore alle attese, e
  2. l’entrata in campo dell’ennesimo concorrente (l’ormai solita onnipresente Walmart – WMT),

hanno condotto il titolo a un pesante ribasso (- 13,8% in Luglio).

E Disney (DIS) deve ancora entrare in gioco…

A tal proposito, interessanti le recenti dichiarazioni sullo streaming del CEO di Disney, Bob Iger: “does not have to have anything close to the volume that Netflix has, because of the value of the brand.”

Aggiungendo che il prezzo del servizio rifletterà il minor volume iniziale di contenuti disponibili (rispetto a Netflix). Ricordiamo he oltre ai contenuti Disney, il gigante di Burbank dispone dei contenuti Marvel e Star Wars.

E ancora, interpellato sulle tempistiche di uscita del servizio sul mercato (e sul rischio di rimanere indietro rispetto ai peers): “We don’t see a rush because of the market’s development. The only place to get original Disney, Star Wars product is this app, so whenever we launch, it will be attractive.”

Nome del servizio? DisneyFLIX ! ???

Netflix è l'unica posizione short nel portafoglio di BullsandBears.it

Il titolo si avvicina al prezzo di ingresso di BullsandBears che resta short sul titolo.

Alla prossima!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *