Il portafoglio Italia di BullsandBears supera per il secondo mese consecutivo il benchmark di riferimento: + 10,2 % rispetto al + 7,0 % dell’indice.
Trainato dai buoni dati comunicati da Danieli SpA, dalla progressiva crescita di fiducia del mercato in Telecom Italia e dalle conferme di TIP e Intesa, il portafoglio è alla ricerca di ulteriori occasioni di investimento sul mercato domestico.
Per qualsiasi curiosità, dubbio, suggerimento vi invitiamo nuovamente a dire la vostra nella sezione Lascia un commento a fondo pagina oppure a scriverci direttamente a info@bullsandbears.it (dopo esservi iscritti alla newsletter).
Di seguito il dettaglio dei rendimenti delle singole azioni che compongono attualmente il portafoglio e un breve commento su ciascuna.
IL PORTAFOGLIO ITALIA LONG di BullsandBears
IMMOBILIARE GRANDE DISTRIBUZIONE SIIQ SPA (IGD.MI)
Pur in assenza di particolari notizie, nel mese di Settembre si è verificato un ulteriore incremento per i corsi azionari di IGD (+3,0%). Inalterata la vision positiva di BullsandBears sul titolo.
BIESSE SPA (BSS.MI)
Strappo a metà mese per Biesse, e successivo ritracciamento, anche in questo caso senza notizie di rilievo sulla società pesarese. Positivo il saldo, pari a circa +4% mese su mese.
TAMBURI INVESTMENT PARTNERS SPA (TIP.MI)
Crescita del 8,2% nel periodo per TIP, sulla scorta di un piano di buyback di 8 milioni di azioni (da porre in atto entro Gennaio 2020) e dell’intervista a Giovanni Tamburi che stima il valore del titolo non inferiore a 7,5 €. Per BullsandBears l’azione è ampiamente sottovalutata dal mercato, anche considerando i timori di rallentamento economico che potrebbe avere un impatto su alcune tra le partecipate di TIP.
INTESA SANPAOLO SPA (ISP.MI)
Ancora sugli scudi Intesa con un + 8 % nel mese di Settembre. La quotazione delle azioni della prima banca italiana ha evidenziato nel periodo un gain del 7% circa. Il titolo sconta già ampiamente i timori di un prolungato periodo di tassi di interesse negativi e ci appare eccessivamente penalizzato dal mercato.
TELECOM ITALIA SPA (TIT.MI)
Ancora scintille sul titolo TIT, con l’ennesimo scossone al CdA (in questo caso parliamo del dimissionario presidente Fulvio Conti). Nonostante la battaglia tra i vari azionisti per il controllo sull’incumbent telefonico italiano sembri attenuarsi (in questo senso è da leggersi il passo indietro del presidente), anche Settembre si è rivelato un mese positivo: il mercato ha fatto salire il titolo dell’8,3%. Sembrano esserci ulteriori spazi di crescita per il titolo: rimaniamo long.
DANIELI (DAN.MI)
+8 % anche per Danieli, questa volta per un motivo ben preciso: gli ottimi risultati 2019.
Danieli ha chiuso l’esercizio 2018/2019 con un incremento sia dei ricavi (+13,2%) sia dell’Ebitda (+4,5%), grazie a una buona performance messa a segno nel Plant Making e nello Steel Making. Il periodo si e’ chiuso con un utile netto in crescita del 15% a 67 milioni anche grazie al cambio di segno in positivo della gestione finanziaria netta. Dal lato patrimoniale, la liquidita’ netta e’ aumentata ulteriormente a 928,3 milioni. Infine, proposto un dividendo di 15 centesimi per le azioni ordinarie.
In attesa dei dati del portafoglio USA (che rilasceremo nella newsletter della prossima settimana)… Alla prossima newsletter tricolore!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!