Abbiamo già parlato dell’iPhone 7 e dei costi sostenuti da Apple per la sua realizzazione. Trattiamo oggi le modalità con cui la società di Cupertino sceglie tra la riparazione e la sostituzione di un iPhone guasto presentato presso uno degli Apple Store.
L’Apple Store di Bologna. Fonte: sito Apple
Può essere difficile prevedere che cosa accadrà quando si visita un Apple Store per riparare il proprio iPhone.
La garanzia offerta da Apple (AAPL) per la maggior parte dei prodotti comprende le riparazioni necessarie e idonee entro un anno dall’acquisto.
Ma quando la riparazione di un iPhone può dirsi necessaria e idonea?
I danni non coperti includono qualsiasi evento derivante da “incidente, smontaggio, l’intervento di una controparte non autorizzata ed eventuali modifiche non autorizzate“.
Un documento recentemente rilasciato su Internet mostra come Apple indichi ai propri tecnici e partner autorizzati come determinare se il cliente possa beneficiare di:
- una riparazione in garanzia (poco costosa)
- di una riparazione fuori garanzia (più costosa)
o se si tratta di un problema che Apple non può risolvere (ergo: è necessario un nuovo telefono).
Il documento in questione, ottenuto dal sito BusinessInsider.com, è denominato “Visual/Mechanical Inspection Guide” (detto anche VMI), è datato 3 marzo 2017 e riguarda i modelli iPhone 6, 6S e 7, così come i relativi modelli Plus.
“Abbiamo analoghi manuali dedicati a ogni prodotto“, ha dichiarato un tecnico Apple. “Sono utilizzati prevalentemente per le ispezioni fisiche e per determinare il costo dei danni. Rappresentano la metà della formazione sugli aspetti tecnici degli iPhone“.
Come si presenta la guida VMI?
Di seguito un grafico che fornisce una panoramica sui problemi comunemente trattati:
Fonte: Business Insider
Se siete clienti Apple di lunga data, la maggior parte di quanto espresso nel grafico precedente non dovrebbe sorprendervi. Se il vostro iPhone ha danni causati dall’acqua, dovrete pagare di tasca vostra la riparazione.
La guida include le domande che il tecnico dovrebbe porre se pensa che il telefono abbia danni da contatto con l’acqua e dimostra che deve smontare il telefono prima di negare al cliente la copertura in garanzia della riparazione.
Fonte: Business Insider
Anche Samsung (005930.KS) prende in giro Apple sui problemi degli iPhone con l’acqua (e non solo quelli)
Fonte: YouTube
BONUS: come venivano gestiti i problemi di piegatura dell’iPhone 6?
Altre parti della guida si concentrano sull’identificazione dei problemi interni di un iPhone e dell’eventuale sostituzione autonoma di parti o pezzi.
Qualsiasi dispositivo con una batteria non originale o parti mancanti non è idoneo per il servizio di assistenza presso gli Apple Stores.
E i danni esterni (c.d. danni cosmetici)?
Ecco lo stralcio del VMI relativo a questo aspetto:
Fonte: Business Insider
Se avete un problema non ricompreso in questa guida, non significa necessariamente che non riceverete una riparazione in garanzia.
Fonti della community dei tecnici Apple avrebbero ufficiosamente dichiarato che il VMI non ha l’ultima parola sulla decisione relativa alla coperta della riparazione in garanzia.
Questo perchè potrebbero manifestarsi problematiche di natura peculiare e unica non coperte da garanzia ma che possono essere considerate in garanzia tramite un’autonoma decisione del team dell’Apple Store.
In attesa dell’uscita dei dispositivi elettronici di nuova generazione (e dei relativi VMI aggiornati), mind the mobile phone!
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