Concludiamo la serie di post sui Guru degli investimenti con la seconda e ultima puntata sui consigli finali, un “distillato” dei suggerimenti dei migliori investitori.
Come abbiamo visto nei post precedenti, ci sono alcuni investitori che possono essere definiti a pieno titolo “Guru dell’investimento”.
Tuttavia, le caratteristiche di fondo di quelli che abbiamo citato (e di molti altri che hanno avuto successo), sono sempre simili.
Questi personaggi non hanno paura di sfidare le credenze convenzionali sugli investimenti.
Ognuno cerca società solide con forti vantaggi competitivi e cerca di investire in queste società per un lungo periodo di tempo.
E, naturalmente, presta molta attenzione al prezzo pagato per ciascun investimento.
Charlie Munger, vice presidente di Berkshire Hathaway (BKR), è spesso oscurato dal suo più illustre collega Warren Buffett.
Tuttavia, gran parte della filosofia di investimento utilizzata da Buffett e Berkshire può essere attribuita all’influenza di Munger.
Peter Lynch è uno dei più grandi gestori di denaro e investitori più famosi di tutti i tempi.
Ha ottenuto un successo straordinario come portfolio manager di Fidelity Magellan (FMAGX), il fondo comune che ha gestito dal 1977 al 1990.
Quando Lynch è diventato direttore di Magellan nel 1977, il fondo aveva 20 milioni di dollari di assets.
L’impressionante track record di Lynch a Magellan attirò gli investitori a un ritmo così rapido tanto che nel 1983 il patrimonio del fondo superò 1 miliardo di dollari.
Durante i 13 anni in cui Lynch ha gestito il fondo, Magellan ha sovraperformato il rendimento annuo dell’indice azionario S&P 500 per 11 anni.
Phil Fisher è stato uno dei più grandi investitori di tutti i tempi e l’autore del classico libro “Common Stocks and Uncommon Profits”.
Fisher fondò la sua società di gestione patrimoniale, Fisher & Co., nel 1931 e nei successivi sette decenni garantì enormi rendimenti ai suoi clienti.
Ad esempio, è stato uno dei primi investitori nel gigante dei semiconduttori Texas Instruments (TXN), la cui capitalizzazione di mercato oggi sfiora i 100 miliardi di dollari.
Warren Buffett è considerato l’investitore di maggior successo al mondo, e non è un caso che continuiamo a citarlo su diversi articoli del nostro blog.
Il valore contabile della sua società, la Berkshire Hathaway (BRK), è aumentato del 20,9% annuo tra il 1965 e il 2017. Ciò equivale a più del doppio del 9,9% di rendimento dello S&P 500 nello stesso periodo.
Secondo Forbes, Buffett è tra gli uomini più ricchi del mondo con un patrimonio netto di circa 91 miliardi di dollari. Patrimonio che non deriva dall’aver ereditato qualche impero industriale o dall’aver lanciato qualche start up di successo.
Buffett ha costruito la sua fortuna esclusivamente attraverso investimenti lungimiranti. Gli aspiranti investitori, quindi, trarranno certamente beneficio dallo studio dei suoi metodi.
I Guru degli investimenti: Benjamin Graham
Inauguriamo oggi una serie di post dedicato ai grandi investitori del passato.
L’obiettivo è quello di analizzare le caratteristiche e i concetti alla base del successo dei principali investitori di successo, per comprenderle meglio ed essere in grado di incorporarli nelle nostre strategie di investimento.