E investire nelle aziende che ottengono la leadership di settore costruendo attorno al proprio castello i più ampi e profondi fossati (moat)
Inizia oggi una serie di 21 puntate sui più importanti vantaggi competitivi, su come riconoscerli e quantificarli per investire nelle società quotate che, disponendone, dominano il proprio mercato o segmento di appartenenza.
La definizione
“The most important thing to me is figuring out how big a moat there is around the business. What I love, of course, is a big castle and a big moat with piranhas and crocodiles” W. Buffett
ovvero
“La cosa per me più importante è capire le dimensioni del fossato che circonda il business. Ciò che amo, naturalmente, è (n.d.t. identificare) un gran castello (n.d.t protetto da) un ampio fossato pieno di piranha e coccodrilli” W. Buffett
Un’azienda che dispone di un moat (un fossato, cioè un vantaggio competitivo) affronta l’arena competitiva da una posizione di forza. Le quotazioni sui mercati azionari di queste società generano solitamente rendimenti superiori (in termini di aumento dei valori di borsa e di dividendi staccati agli azionisti).
Lo schema dell’opera
Prima puntata: 1) Un’introduzione ai vantaggi competitivi
Seconda puntata: 1.1) Il ciclo di vita competitivo
Terza puntata: 1.2) I vantaggi competivi economici
Quarta puntata: 2) L’analisi di settore
Quinta puntata: 2.1) L’ambito del settore – 2.1.1) La mappatura del settore
Sesta puntata: 2.1.2) La redditività del settore
Settima puntata: 2.1.3) La stabilità del settore
Ottava puntata: 2.1.4) La classificazione del settore
Nona puntata: 2.2) La struttura del settore – 2.2.1) L’analisi delle 5 forze
Decima puntata: 2.2.1a) Accesso e uscita dal settore
Undicesima puntata: 2.2.1b) La rivalità competitiva
Dodicesima puntata: 2.2.2) Le forze distruttive e quelle disgregative
Tredicesima puntata: 3) L’analisi specifica della società
Quattordicesima puntata: 3.1) L’analisi a valore aggiunto
Quindicesima puntata: 3.2) La catena del valore
Sedicesima puntata: 3.3) Le fonti di valore aggiunto – 3.3.1) I vantaggi lato produzione
Diciassettesima puntata: 3.3.2) I vantaggi lato consumatore e quelli legati a politiche governative
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!